Benvenuto, ottobre!

🍁 🐿️ L’autunno è iniziato da una decina di giorni e per le anime come la mia, innamorate di questa stagione, non c’è niente di più bello del mese di ottobre: passeggiare o andare in bicicletta tra i colori arancio-rossastri così accesi; ascoltare la pioggia sotto una copertina, magari con un bel libro o davanti a una piacevole serie tv; scrivere in compagnia delle candele profumate e di una rilassante playlist autunnale; tornare a casa dal lavoro che è già buio e godersi quel freschetto della sera che non è ancora freddo, oppure lavorare da casa con la prospettiva di un bel tè o una tisana calda dopo le lezioni. 
E poi, amo tantissimo le immagini generalmente associate a questa stagione: le castagne, la legna, gli scoiattoli, i biscotti, le zucche e, più in generale, tutto ciò che c’è di arancione, un colore che adoro in ogni stagione.

Autunno: ghirlande di foglie, cuscini a tema, candele profumate, libri nuovi!
Autunno: ghirlande di foglie, cuscini a tema, candele profumate, libri nuovi!

🍪 E proprio a cominciare dalle tinte arancioni quest’anno ho voluto ricreare anche dentro casa un po’ di atmosfera autunnale, in modo da avere attorno a me un ambiente ancora più caldo, rilassante e accogliente. Ho fatto quindi alcuni acquisti decorativi: dei cuscini adorabili, con disegni di zucche e foglie, che ora hanno preso posto sul divano, e una ghirlanda di foglie d’acero davvero bella che abbiamo collocato sul mobile della tv. È incredibile l’effetto di questi piccoli tocchi sul salottino!

📚 Non poteva mancare, poi, qualche libro nuovo, e le scelte che ho fatto mostrano ancora una volta quanto mi divida tra letteratura italiana e americana.
Dialoghi con Leucò di Pavese è una lettura in cui non vedo l’ora di immergermi, un connubio tra mitologia classica e grandi temi dell’esistenza umana. Lo accompagna il mio primo Fenoglio, Una questione privata, romanzo d’amore e guerra ambientato nel periodo della Resistenza. I due libri, dunque, si inseriscono pienamente nel mio progetto di recupero della letteratura italiana del Novecento, che ho iniziato nel 2019 proprio con Pavese (La luna e i falò) e che finora mi ha fatto scoprire anche Morante, Moravia, Ginzburg e Calvino.
Sul versante letteratura americana, invece, ho preso la Trilogia della Pianura di Kent Haruf (Benedizione, Canto della pianura e Crepuscolo), che ho trovato in cofanetto. Non ho mai letto Haruf, e queste storie mi attirano per l’ambientazione – una piccola cittadina americana – e per la celebrazione delle straordinarie vite comuni: due caratteristiche che le rendono perfette per l’autunno, anche considerando i toni lievi e intensi, semplici e lirici di cui sembrano intrise.

🧡 Per accompagnare le letture, come anche, ovviamente, le sessioni di scrittura mattutine e serali, trovo perfette le candele profumate. Quest’anno ne ho voluto prendere un’intera famigliola – tutte, chiaro, con aromi dolci e autunnali: Autumn leaves, Autumn glow, Autumn pearl, Crisp campfire apples.
I loro profumi hanno cominciato ad accompagnare le mie ore di scrittura già da qualche giorno, e insieme a una playlist tutta autunnale e alla pioggia frequente stanno ispirando tantissime immagini, storie e poesie.

🍂 Ne parleremo! Intanto, benvenuto ottobre! 🐿️

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi leggerne altri simili, visita la sezione “diario” del blog cliccando qui. 🙂

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *